Logo Whatsapp
Protesi

Protesi

Protesi

Le protesi dentali hanno l’obiettivo di ristabilire le funzioni orali di pazienti che presentano la mancanza di uno o più denti, sostituendoli con elementi dentari artificiali creati utilizzando materiali estremamente resistenti, come compositi e ceramiche, che garantiscono un risultato molto simile a quello della dentatura naturale.

La protesi dentale può essere di due tipi principali:

  • Protesi fissa: corone e ponti fissati su denti adiacenti o su impianti, questi manufatti non possono essere rimossi in autonomia dal paziente e diventano parte integrante del sorriso in ogni momento.
  • Protesi mobile: comunemente chiamata dentiera, solitamente sostituisce parte o l’intera arcata dentaria, questo tipo di protesi può essere rimossa in autonomia dal paziente per svolgere le quotidiane manovre di igiene orale. La protesi mobile parziale può essere ancorata tramite ganci ai denti adiacenti e in questo caso prende il nome di scheletrato. La protesi mobile totale, che sostituisce dunque un’intera arcata, poggia invece sulla gengiva del paziente.

I manufatti protesici vengono creati in laboratorio e personalizzati in base alla conformazione del cavo orale del paziente e alle necessità del caso.

Trattamenti correlati

Sbiancamento laser

Sbiancamento laser

Lo sbiancamento dentale con il laser è un mezzo rapido ed efficace. L’azione sbiancante è […]

Pedodonzia

Pedodonzia

La Pedodonzia è la Branca dell’odontoiatria rivolta alla prevenzione e cura del cavo orale in […]

Gnatologia

Gnatologia

La gnatologia è la disciplina odontoiatrica che si occupa dello studio, della diagnosi e del […]