Come allineare i denti? Con l’apparecchio trasparente!

È una delle domande che riceviamo più spesso: come allineare i denti? La risposta, come la soluzione, è molto semplice: con l’apparecchio trasparente!
Sia che ci siano casi complessi di malocclusione dentale, sia che ci siano dei denti leggermente storti, le mascherine sono l’ideale per adolescenti e adulti perché permettono di raddrizzare i denti in maniera efficace e discreta.
Leggi tutto l’articolo per saperne di più!
1. Perché allineare i denti con l’apparecchio trasparente
Le mascherine trasparenti sono innanzitutto sinonimo di discrezione: essendo, appunto, trasparenti, è molto difficile che qualcuno noti che le stai indossando, evitando l’imbarazzo di sorrisi stentati a causa di fili e placchette metallici.
Soprattutto in età adulta, infatti, molti rinunciano a raddrizzare i denti proprio per evitare di dover indossare l’apparecchio tradizionale, che oltre a essere poco confortevole per il paziente, è anche molto più visibile dell’apparecchio trasparente.
Se ti stai chiedendo come allineare i denti con discrezione e in maniera confortevole, gli allineatori trasparenti sono la scelta perfetta per te!
2. Gli step del trattamento per l’allineamento dei denti
Raddrizzare i denti storti è un percorso che richiede del tempo: a seconda della situazione di partenza, possono volerci dai 6 mesi ai 2 anni, con l’apparecchio trasparente.
Uno studio preliminare del caso è fondamentale: per ciò che riguarda, più nello specifico, l’apparecchio trasparente, il trattamento comincia con la scansione in tre dimensioni di entrambe le arcate dentali, che viene fatta con un apposito strumento chiamato scanner intraorale.
Una volta esaminata la situazione di partenza, viene elaborato il piano di trattamento, fornendo al paziente un’anteprima precisa di come apparirà il suo sorriso a trattamento ultimato. Se al paziente piace e approva il risultato, è possibile procedere con la realizzazione delle mascherine.

Una volta pronte, comincia il percorso vero e proprio di allineamento dei denti: il paziente dovrà indossare le mascherine tutti i giorni, per circa 22-23 ore al giorno, e rimuoverle solamente per mangiare. La costanza è fondamentale durante tutto il trattamento: solo rispettando le indicazioni del dentista sarà possibile allineare i denti entro i tempi previsti e ottenere il risultato sperato!
3. Perché è importante allineare i denti
Avere i denti dritti è spesso una questione principalmente estetica: quando il sorriso è allineato ci si sente maggiormente a proprio agio nel mostrarlo a tutti! Ci sono casi, però, in cui è importante intervenire con l’ortodonzia non solo per ottenere un bel sorriso, ma anche per la salute generale del paziente.
Alcuni tipi di malocclusione, infatti, generano problemi di masticazione che, se non risolti, a lungo andare modificano la postura della mandibola e possono avere effetti negativi anche sui muscoli del collo e della schiena. In certi casi è necessario intervenire, allineando i denti, perché la muscolatura della schiena comincia a essere dolorante e a dar problemi anche seri al paziente.
Quando i denti sono allineati, infine, è molto più semplice pulirli in maniera efficace: soprattutto nei casi di sovraffollamento dentale, dove spesso i denti si sovrappongono per una parte della loro superficie a quelli vicini, si vanno a creare degli spazi difficili da raggiungere con lo spazzolino da denti, nei quali si accumulano placca e tartaro. A lungo andare, questo provoca l’insorgenza di carie, costringendo il paziente a continue visite di controllo e otturazioni per porvi rimedio.
Se ancora ti stai domandando come allineare i denti, non esitare a contattarci, siamo a tua completa disposizione. Ci trovi a Thiene allo 0445 381767 e a Verona allo 045 8101710. Se lo desideri puoi fissare ora un appuntamento.